Sei in Home di Istituto Comprensivo Leopardi > Pagina Dove siamo

Catturaleopardi

IL NOSTRO ISTITUTO

Il IV Istituto Comprensivo “G. Leopardi” accoglie alunni provenienti in gran parte dal IV e V quartiere del Comune di Messina. Si propone come finalità principali il successo formativo e la promozione della persona nella sua interezza, attraverso la rimozione degli ostacoli di diversa natura che, di fatto, li impediscono.

SEDE CENTRALE

La sede centrale ospita la Scuola Secondaria di Primo Grado, alcune classi della Scuola Primaria, la Direzione e gli uffici di segreteria. Il plesso ha il proprio ingresso principale situato in Piazza Stella Maris,  accesso per gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, e un secondo ingresso,   su via Condottieri, accesso per gli alunni della Scuola Primaria. L’edificio, composto da tre piani e fornito di ascensore per disabili, è stato ristrutturato interamente nel 2007.  La sede offre ampi spazi didattici: aule didattiche interattive multimediali accessoriate con L.I.M., laboratorio di Informatica, palestra con campi da gioco regolamentari di pallavolo e pallacanestro, biblioteca, laboratorio di Scienze e l’aula di musica. Nell’anno scolastico 2014/2015 ha ricevuto il finanziamento “Scuole Belle” per la pulitura e pitturazione delle pareti interne all’edificio.

PLESSO POLICLINICO

Il plesso, che ospita le Scuole Dell’infanzia e Primaria denominate “Policlinico” e l’ex scuola di Valle degli Angeli “Nicholas Green”, fa parte di un padiglione dell’omonimo Policlinico Universitario “G. Martino” con il quale risulta comunicante attraverso il Reparto di Neuropsichiatria Infantile. In passato  il plesso ospitava la Scuola in Ospedale. Oltre l’entrata da via Condottieri la scuola ha un ulteriore ingresso sito al primo piano, dal quale accedono gli alunni figli di dipendenti dell’azienda ospedaliera e i terapisti della riabilitazione per gli alunni H.

ASPETTI ORGANIZZATIVI

I criteri relativi alla definizione di tempi, orari e utilizzo degli spazi e delle risorse sono stati stabiliti in sede di Collegio dei Docenti e costituiscono pertanto il frutto di una comune condivisione.

TEMPO SCUOLA

Scuola dell’infanzia

Policlinico
40 ore settimanali con servizio refezione scolastica                 dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.15

Valle degli Angeli
40 ore settimanali con servizio refezione scolastica
dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 16.15

Curriculum obbligatorio
Policlinico
30 ore settimanali
dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 13.15

Valle degli Angeli
40 ore settimanali con servizio refezione scolastica
Lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 8.15 alle 16.15
Mercoledì e sabato dalle 8.15 alle 12.15
Scuola dell’infanziaPer la scuola dell’infanzia e primaria è presente servizio di accoglienza pre post didattica

Lunedì-venerdì dalle 8,15 alle 8,45
Lunedì-venerdì dalle 16,00 alle16,15

Lunedì-sabato dalle 7,45 alle 8,15
Lunedì-venerdì dalle 13,15 alle 14,15

Scuola secondaria di primo grado
Curriculum obbligatorio tempo normale
36 ore settimanali
dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 13.15
Curriculum obbligatorio tempo prolungato
ore settimanali
lunedì, mercoledì, venerdì, sabato dalle 8,15 alle 13,15
martedì e giovedì dalle ore 8,15 alle 16,15 con servizio di refezione scolastica.

Curriculum opzionale
Corsi di strumento musicale
L’istituto offre la possibilità agli alunni, di usufruire di un ampliamento del curricolo scolastico svolgendo 3 ore supplementari di strumento musicale, in orario pomeridiano a scelta tra:
chitarra
pianoforte
violino
flauto traverso

Le attività opzionali, una volta scelte, divengono obbligatorie per il triennio e concorrono alla Valutazione Globale e alla Certificazione delle Competenze.